Fallo subito o mai più

fallo subitoLa sindrome del lo faccio dopo vs lo faccio subito

In questo breve intervento voglio parlarvi di quella che potrei definire “sindrome del lo faccio dopo”. Questa sindrome colpisce tantissime persone in tutto il mondo e a volte le conseguenze sono davvero catasrofiche. Cosa significa ed in cosa consiste questa sindrome?

Diciamo che possiamo riconoscerla abbastanza facilmente: come? Quando ci rendiamo conto di rimandare tutto a domani e di sentirci costantemente stanchi e giù di corda. Quando magari posticipiamo persino un appuntamento di quelli che aspettiamo da una vita, adducendo le solite e classiche scusa: non mi sento bene, non credo che questo sia il momento giusto, tanto c’è sempre tempo etc etc etc.

Insomma la sindrome del “lo faccio dopo” ci allontana da tutto ciò che invece ci sarebbe utile fare subito! Compro un auto subito, cerco lavoro subito, trovo subito una nuova casa etc… sono tutte frasi che chi è affetto dalla sindrome in questione neppure riesce a concepire. Di solito la scusa più banale che si adduce è quella di aver bisogno di tempo per organizzarsi, di non voler fare le cose troppo in fretta etc etc, di essere proprio così di carattere ma alla fine il risultato resta lo stesso. Rimandiamo sempre e non agiamo quando dovremmo.

Non nascondo che un tempo ero anche io affetto da questa misteriosa quanto debilitante sindrome ma oggi sono cambiato e la mia vita fortunatamente me ne da la conferma. Quando mi sono reso conto del problema ho finalmente capito che dovevo agire subito per risolvere la situazione: mi sono trasferito nella città dei miei sogni, ho iniziato a lavorare notte e giorno ai progetti che non trovavo mai il tempo di “lavorare”, mi sono fatto avanti con la ragazza che pensavo fosse troppo per me e invece è ora la mia compagna, le ho chiesto di sposarmi e di fare un figlio (lei ha accettato). Insomma da quando ho deciso di usare la parola “subito” come let motiv principale della mia vita, finalmente ho iniziato a vivere davvero e tutto è cambiato in meglio.

Perciò vi invito a fare lo stesso e soprattutto a farlo subito! Come? Per esempio pensate alla prima cosa che vi viene in mente e che vorreste fare e iniziate a farla. Si tratta di lansciarvi col paracadute? Bene… iniziate a cercare su internet e chiamate subito il numero per fissare un giorno! Non è necessario che saltiate proprio oggi ma iniziare ad organizzare la cosa è già un ottimo punto di partenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>